«La Commissione sul Covid? È un tribunale politico, colpiscono gli avversari e lisciano il pelo ai no vax»- Corriere.it

«La Commissione sul Covid? È un tribunale politico, colpiscono gli avversari e lisciano il pelo ai no vax»- Corriere.it


di Adriana Logroscino

L’ex ministro della Salute chiama in causa anche le Regioni. «Ho sempre pensato che chiunque abbia avuto responsabilità nella gestione di una vicenda così drammatica debba essere pronto a rendere conto»


Roberto Speranza, ministro della Sanità lungo tutto il periodo pandemico, sia nel governo Conte II, sia nel governo Draghi, denuncia un «intento, tutto politico, inquietante» e respinge sdegnato l’accusa di voler coprire colpe del governo, chiedendo che la commissione parlamentare Covid si occupi anche dell’operato delle Regioni: «Io ho sempre pensato che chiunque abbia avuto responsabilità nella gestione di una vicenda così drammatica debba essere pronto a rendere conto. Ma questa commissione non cerca risposte, è un’operazione indegna. Il nostro Paese non la merita».

Onorevole Speranza, in Aula ha argomentato con toni duri: non voleva una commissione di inchiesta sul Covid?

«Al contrario. Noi volevamo una commissione seria che si desse il compito di analizzare quanto avvenuto a 360 gradi con l’obiettivo di essere più pronti ad affrontare un’emergenza del genere in futuro. Per esempio rafforzando il servizio sanitario…


Author: Adriana Logroscino
Data : 2023-07-07 19:44:28
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Per Arnaldo Forlani il governo annuncia funerali di Stato e lutto nazionale

Leave Your Comment